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a cura di Miriam Lecce, studentessa in Medicina e Chirurgia al Dipartimento di Medicina Sperimentale della Vanvitelli
 
L'Università stimola le menti. 
Alcuni ragazzi dell’università Vanvitelli hanno elaborato alcuni progetti in maniera autonoma, stimolati dal fertile terreno universitario. La loro passione e dedizione è ammirevole tanto da spingerli a creare una pagina Instagram “ Brodo art_”  mescolando la vita accademica a quella dei social network, sulla piattaforma ormai più usata dai giovani universitari.
 
Abbiamo posto alcune domande a questi studenti, scoprendo un’intensa combinazione di stimolazione culturale e voglia di esprimersi.
 
Come è nata l’idea della pagina? E il nome?
È iniziato all’improvviso, a partire da idee che frullavano in testa, tutte mescolate a dare sostanza le une alle altre, di qui la scelta di chiamare la pagina brodo art_: doveva essere un melting pot di idee. Oltretutto, ci piaceva il richiamo a qualcosa che potesse ribollire, come i sentimenti.
 
Perché la scelta dell’immagine di profilo?
Abbiamo scelto come logo un dipinto di Vallejo Boris, raffigurante Atlante che sorregge il mondo. Ad un tratto, ci è parso di scorgere in Atlante una trasfigurazione dell’arte, l’unica che possa tenere in piedi il mondo e salvarlo, perché l’arte è bellezza, ed anche noi crediamo, come Dostoevskij nella sua celebre massima, che “la bellezza salverà il mondo”.
 
Di cosa tratta? Qual è l’obiettivo principale? 
Nata in quarantena, si proponeva di intrattenere sia noi che i possibili lettori. In generale la pagina mira a porsi quale veicolo di speranza, di incoraggiamento, come anche di riflessione attraverso l’arte, la letteratura, la musica, insomma tutto ciò che è bellezza e cultura.
 
Cosa direste a chi vi chiede perché seguire la pagina?
Diremmo di seguire brodo art_ perché rappresenta l'obiettivo al quale puntare nella divulgazione culturale, ovvero la commistione tra le arti sorelle. Con il presente tipo di approccio vorremmo poter veicolare dei messaggi importanti, senza rischiare di ridurli a meri nozionismi, attraverso un linguaggio semplice ma non banale, per cercare di catturare la curiosità di chi ci legge. L'intento è quello di esprimere il nostro amore per la cultura, condividendo “pensieri e parole” (e non solo).
 
Avete sviluppato anche altri progetti durante la quarantena?
Alcuni di noi hanno creato uno al quale è stato dato il titolo Deka - Hemerón 2.0 con il preciso intento di trattare la portata di un’opera atemporale quale il Decamerone di Giovanni Boccaccio e di far rivivere lo spirito del quale era pervasa la “piccola montagnetta” su cui si rifugiarono i 10 onesti giovani della “lieta brigata” .
 
Ecco l’università che ci piace: che non si configura come un parcheggio delle mente, ma stimola gli studenti più creativi a viaggiare tra immagini e nuove idee. Un complimento ai nostri ragazzi!
 
Team “brodo art_” = Francesco Trasacco, Antonella Izzo, Gianluca Coronella, Vittoria De Nicola, Viviana Sannino, Anna Chiara Troiano;
Progetto  “Deka – Hemerón 2.0” = Ambra Almaviva, Nicola Di Nardo, Francesca Maria Miraglia, Vittoria De Nicola, Valentina Pagano.

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Orientamento a distanza al Dipartimento di Lettere e Beni Culturali. Con due webinar diversi, sarà presentata l'offerta formativa dei corsi triennali - Lettere e Conservazione dei beni culturali – illustrando agli studenti gli obiettivi della nostra formazione, le specificità dei nostri corsi e i possibili sbocchi occupazionali. L'attenzione sarà posta sugli insegnamenti, sui numerosi laboratori attivati anche grazie all'eccellenza e sulle numerose opportunità di operare all'interno delle istituzioni culturali nazionali e internazionali che collaborano con il DILBEC.

Uno spazio particolare verrà dato alle figure professionali che possono essere formate nel nostro Dipartimento e non solo e non tanto alle tradizionali professioni legate alla formazione umanistica ma soprattutto alle nuove opportunità offerte dalle Digital Humanities, dalle tecnologie connesse alla diagnostica ed al restauro dei beni culturali e dalla possibilità di comunicare cultura attraverso nuovi canali.

Programma e indicazioni per la registrazione

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In virtù dell’emergenza COVID-19 e della sospensione delle attività didattiche nelle Università e nelle Scuole, il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale ha strutturato le attività di Orientamento denominate: intra moenia virtual nelle sue aule virtuali, ed extra moenia virtual, presso le classroom delle Scuole, attraverso le piattaforme già utilizzate per le attività didattiche a distanza:

1) VIRTUAL DADI

“Attività di Orientamento” rivolta agli alunni degli Istituti scolastici attraverso una piattaforma virtuale ZOOM (max 100 persone ad evento) dalle ore 15 alle 17 nei giorni  3 e  24 giugno1 e 15 luglio 2020 

2) VIRTUAL ERGO [Laurea + Orientamento + Placement] 

Mostra virtuale delle tesi di Laurea attraverso una piattaforma virtuale ZOOM dalle ore 15 alle 17 nei giorni 25 maggio e 20 luglio 2020

3) TO DADI

Attività di orientamento dal 4 maggio 2020 in poi svolte dai docenti del Dipartimento su invito delle Scuole nelle classi virtuali attraverso le piattaforme interne, con date e orari da concordare con i Dirigenti e i docenti referenti dell’Orientamento delle Scuole interessate.

 

Programma delle attività

Per contatti e informazioni:

Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale

Via San Lorenzo - Abazia di San Lorenzo
81031 - Aversa (CE)

https://www.architettura.unicampania.it

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Per prenotazioni: 

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Orientarsi al lavoro alla Vanvitelli. Parte il coaching tour a distanza, un ciclo di quattro webinar per per i laureandi, i neolaureati e i dottorandi dell’Ateneo volto a diffondere un'ampia conoscenza degli strumenti utili ad affrontare il percorso di selezione in azienda. L’obiettivo professionale, i social network nel processo di selezione, il self branding, la redazione del CV, il colloquio di selezionequesti i cinque temi che saranno affrontati nel corso delle giornate. Ecco il calendario degli eventi

25 maggio 9:00 -12:00 - Dipartimenti di: Economia, Lettere, Giurisprudenza e Scienze Politiche

26 maggio 9:00 -12:00 - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche - Dottorandi di area medica

27 maggio 9:00 -12:00 - Dipartimenti di Matematica e Fisica, Ingegneria

28 maggio 9:00 -12:00 Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale

Per partecipare bisognerà rivolgersi ai delegati al placement dei singoli Dipartimenti o inviare una richiesta a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 22 maggio.

Locandina

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E’ partita l’undicesima edizione del concorso Start Cup Campania. Il Concorso, rivolto a tutti coloro che vogliano misurare la propria idea innovativa ed originale trasformandola in un progetto d’impresa, è aperto a gruppi di almeno tre persone, che presentino idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo. Per partecipare al concorso è necessario che almeno un componente del gruppo appartenga ad una delle Università promotrici.

Ai primi cinque classificati sarà attribuito un premio del valore rispettivamente di 5.000, 3.000, 2.000, 1.000 e 1.000 euro. Le idee vincitrici, inoltre, parteciperanno alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione.
Saranno, inoltre, assegnati tre premi Speciali: un premio Speciale “Pari Opportunità”, finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile; un premio Speciale per gruppi costituiti esclusivamente da studenti, che hanno presentato il Business plan ridotto; un premio “Contamination” per i gruppi costituiti da membri provenienti da almeno due Atenei campani, aderenti all’iniziativa, con un progetto afferente ad almeno due tra le seguenti aree: umanistica, tecnico‐scientifica, scienze della vita, scienze sociali.

Ad insindacabile parere della Direzione del Premio, potranno essere assegnati ulteriori premi. Per l’edizione 2020 per le categorie “Studenti”, “Pari Opportunità” e “Contamination” sono previsti tre premi da 500,00 euro per il gruppo primo classificato nella relativa categoria. E’ inoltre assegnato un premio speciale di 1.500 euro per l’Innovazione culturale e sociale al miglior Progetto di impresa sviluppato nell'area delle discipline umanistiche, cui deve necessariamente afferire almeno il capogruppo.

Prorogata al 12 luglio la scadenza per partecipare.

http://www.startcupcampania.unina.it/

Fase prima: raccolta delle iscrizioni, che avvengono via web secondo le modalità specificate nell’art. 3 del presente bando.

Fase seconda (da maggio 2020 ad ottobre 2020): incubazione virtuale e premiazione. Le idee imprenditoriali ammesse avranno diritto a partecipare a eventuali attività di formazione in aula e di tutoraggio finalizzate alla stesura del business plan, articolato su temi di gestione di imprese quali strategie, marketing, organizzazione, contabilità, finanza e tutela della proprietà industriale.

 
 
 

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Dal 22 gennaio al 18 luglio di sabato dalle 9:30 alle 17:30 presso l'Abazia di San Lorenzo ad Septimum (Aversa) si svolgerà la prima edizione del POTDESIGN (Piani di Orientamento e Tutorato), percorso di tutorato digitale [Adobe+Rhino+Fotografia] rivolto agli studenti iscritti al CdS Design e Comunicazione, ai laureati del CdS DC iscritti alle Magistrali del Dipartimento che privilegiano la Comunicazione, il Prodotto e gli Interni e, a seguire, agli iscritti al CdS Design per la Moda e agli altri studenti del Dipartimento, fino al raggiungimento dei posti disponibili. Il programma dei corsi prevede lo svolgimento di 160 ore per il pacchetto Adobe, 30 ore per Rhino, e 30 h per Fotografia; alla fine di ciasciun corso sarà conferito un attestato di partecipazione che equivarrà rispettivamente a 4, 1 ed 1 CFU.

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Anche l'Università Vanvitelli partecipa a Lavoro Chiama Italia, l'evento nazionale che semplifica l'incontro tra Aziende e giovani candidati. Gli studenti che parteciperanno potranno incontrare, in un’unica volta, candidati provenienti da nord, sud e centro Italia.

L'EVENTO
Lavoro chiama Italia si struttura in tre "eventi nell'evento":
il Career Day > presso gli stand delle Aziende, si svolgono: incontri con i Candidati per approfondire opportunità di lavoro o stage; colloqui prefissati.
i Laboratori > in aree dedicate, seminari interattivi permetteranno a studenti e laureati di esercitarsi su Soft-Skills, stesura del CV e altri temi utili a perfezionare la ricerca del lavoro.
le Presentazioni Aziendali > spazi in cui le Aziende si presentano: attività, modelli di business e figure professionali di cui hanno bisogno.

IL TARGET
L'evento è gratuito e aperto a laureati, laureandi e studenti delle Università di tutta Italia. È richiesta la registrazione online.

LE UNIVERSITÀ
Gli Uffici Placement dei migliori Atenei italiani saranno presenti il 5 marzo in due modalità: ciascuna con uno stand, presso cui potrai incontrarne i rappresentanti; in un'area dedicata, nell'ambito del Convegno rivolto agli operatori per attività di aggiornamento e scambio.

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Aperte le candidature alla nona edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza, dedicato a ricercatrici e ricercatori under 35 dal 28 Gennaio al 28 Febbraio. Il Premio Nazionale GiovedìScienza, realizzato dall’associazione torinese CentroScienza Onlus, nell’ambito della 34a edizione di GiovedìScienza, è aperto alle ricercatrici e ricercatori under 35 degli enti di ricerca italiani con l’obiettivo di incoraggiare i protagonisti a comunicare al grande pubblico il proprio lavoro di ricerca. Quattro i premi in denaro e, per il vincitore del Premio GiovedìScienza, l’opportunità di presentare il proprio lavoro di ricerca nella 35° edizione di GiovedìScienza, con una conferenza dedicata.

Un bando, 4 premi in denaro:
PREMIO GIOVEDÌSCIENZA (€. 5.000), il merito scientifico è la base di valutazione per selezionare i finalisti, la dote comunicativa ne decreta il vincitore. Una manciata di minuti, durante la competizione finale, per arrivare al cuore e al cervello delle giurie divulgando i risultati del proprio lavoro di ricerca. 10 finalisti selezionati da oltre 100 Referees coinvolti. Fin dalla prima edizione il Premio si è confermato vetrina dell’eccellenza scientifico-tecnologica del nostro territorio. A valutare l’efficacia comunicativa degli interventi dei finalisti saranno una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti (esperti della comunicazione scientifica) e una Giuria Popolare, composta da 5 classi della scuola secondaria di secondo grado.
PREMIO SPECIALE ELENA BENADUCE (€. 3.000) dedicato a lavori di ricerca che si distinguano per avere ricadute dirette o importanti sul benessere delle persone e sulla qualità della vita. Il premio sarà assegnato dalla Giuria Popolare a uno dei 10 progetti finalisti.
PREMIO GIOVEDÌSCIENZA FUTURO (€. 3.000) rivolto ai candidati che presenteranno uno studio di fattibilità per l’implementazione del progetto e PREMIO INDUSTRIA 4.0 (€. 3.000) rivolto ai candidati che svilupperanno la loro proposta progettuale partendo dal concetto di Industria 4.0. Due riconoscimenti che guardano al mondo delle aziende, assegnati da una giuria composta da rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione.
Tutte le candidature devono pervenire esclusivamente online nella sezione dedicata del sito www.giovediscienza.it entro le ore 13 del 28 febbraio 2020.
In allegato invio il comunicato stampa, mentre questo link è possibile scaricare il materiale promo https://drive.google.com/open?id=1zovihB9o2jreqmfqCb3gdBGZedpzFPOP

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 In arrivo la Virtual Fair, Il career day on line per l’area economico – umanistica
Il 30 gennaio su www.borsadelplacement.it

Il tuo Ateneo ti invita ad iscriverti alla Virtual Fair, l’unico Career Day realizzato completamente on line che ti consentirà di fare colloqui da casa, via Skype, con aziende interessate al tuo profilo.
Il 30 gennaio si terrà la Virtual Fair dedicata a studenti e neolaureati di area economico-umanistica.
Termine iscrizioni 29 gennaio.
E’ già possibile iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it e sin da subito le aziende potranno vedere il tuo profilo.
Tra le oltre 40 aziende che potresti incontrare segnaliamo Alleanza Assicurazioni, Costa Crociere, Banca Sella, L’Oréal, LIDL.
Il 30 gennaio, accedendo con le tue credenziali al sito, scoprirai se le tue caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende, potrai inviare il tuo CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.
I prossimi step:
- Iscriviti sul sito www.borsadelplacement.it descrivendo il tuo profilo, allegando se vuoi anche il cv;
- Inserisci il tuo nome Skype
- Invita i tuoi amici che stanno cercando lavoro;
- Nei giorni precedenti l’evento a te dedicato, studia le aziende partecipanti con cui ti piacerebbe fare un colloquio;
- Ricordati di essere on line il 30 gennaio
- Il giorno dell’evento, accedi al sito e controlla quali aziende hanno posizioni aperte a cui puoi accedere e prenotati per fare un colloquio via Skype con loro.

Per ogni richiesta o domanda scrivi a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

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ONE in Italia è alla ricerca di 45 nuovi Giovani Ambasciatori per il 2020!

Anche per il 2020 torna ONE Youth Ambassador, programma dell'Associazione ONE giunto alla 7ª edizione e volto a sostenere campagne di sensibilizzazione contro la povertà e a favore dello sviluppo internazionale. Per il 2020 l'impegno degli ambasciatori, che diventeranno rappresentanti volontari di ONE nel territorio, sarà finalizzato all'interazione con rappresentanti politici per parlare dell'importanza dei vaccini nella lotta contro la prevenzione malattie e per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (2030) e in vista del rifinanziamento dell’Alleanza Mondiale per i Vaccini.

Il programma, su base volontaria e della durata di un anno, suscita grande interesse tra gli studenti appassionati di affari internazionali e cooperazione fra le nazioni, e consente di sviluppare competenze utili per la futura carriera lavorativa. Tra queste: l’abilità di parlare ad un vasto pubblico, di interagire con rappresentanti politici e giornalisti, e di partecipare ad eventi di alto profilo.

Le candidature dovranno pervenire entro il 12 gennaio 2020. Per candidarsi bisogna compilare il questionario (in italiano o inglese) ed allegare il CV (in italiano o inglese). 

Non aspettare che qualcun altro cambi il mondo, candidati seguendo questo link https://act.one.org/survey/youth-ambassadors-2020-it/

Scopri di più

 

Ulteriori info sono consultabili sulle pagine Facebook e Twitter di  ONE Youth Ambassadors Italia.

https://www.facebook.com/oneyouthambassadoritalia/posts/2428148937401281

https://twitter.com/ONEinItalia/status/1204822326405148674

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Seconda edizione di 4cLegal Academy, il primo talent italiano dedicato ai giovani neolaureati in Giurisprudenza.

Se sei un giovane talentuoso e non hai più di 26 anni partecipa anche tu a questa esperienza formativa che ti permetterà di entrare in contatto con grandi aziende e studi legali di primaria importanza. Manda il tuo curriculum vitae e un breve video di presentazione per candidarti alla 4cLegal Academy in cui parli di
1) Il tuo percorso di studi
2) Come immagini la tua carriera
3) Perchè dovremmo scegliere proprio te.

Quest'anno l'edizione della 4clegal Academy vedrà la collaborazione di Great Place to Work e grazie alla partnership con BFC andrà in TV in Prime Time sul canale Sky di Forbes!
Solo prime 400 candidature saranno valutate e tra queste saranno scelti i 5 finalisti che intraprenderanno questo percorso.

Per scoprire di più sulla 4cLegal Academy e inviare la tua candidatura clicca qui: https://www.4clegal.com/academy-2
Per maggiori informazioni scrivi a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

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