Mario, esperto in comunicazione, laureato alla Vanvitelli. Scopri la sua storia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Partito da una laurea in psicologia all'Università Vanvitelli, Mario - sguardo deciso e idee molto chiare -, è oggi esperto di comunicazione e lavora come Corporate Onboard Communication Programs Coordinator per MSC Crociere. Conosciamo insieme il nostro laureato eccellente!

Dove lavori attualmente?
MSC Crociere SPA. Sono Corporate Onboard Communication Programs Coordinator.

Cioè?
Sono coordinatore dei programmi di marketing e comunicazione da implementare a bordo di tutte le navi della flotta MSC Crociere.

Sei dottore in psicologia, laureato all'Università Vanvitelli: che peso ha avuto la tua formazione universitaria all'inizio della tua carriera lavorativa?
Direi considerevole, dato che lo studio della psiche ma sopratutto dei comportamenti è alle base delle migliori strategie di marketing.

In realtà hai iniziato a lavorare ancor prima di intraprendere gli studi universitari: quale è stata la maggior difficoltà di questa scelta e quale invece la maggiore opportunità?
Sicuramente la maggiore difficoltà è stata quella di conciliare i miei impegni lavorativi con lo studio e i corsi. Al contempo, però, ciò mi ha permesso di affacciarmi in maniera prematura (considerata l’età) nel mondo del lavoro e conseguentemente di apprendere concetti e dinamiche che si sono rivelati estremamente utili nel corso del tempo

Siamo curiosi del tuo percorso singolare: quanto del tuo background universitario c'è nel lavoro che svolgi oggi?
I miei studi alla Vanvitelli hanno un peso specifico significativo nella mia attuale attività visto che mi avvalgo anche (ma non solo, ovviamente) della metodologia e delle tecniche di analisi dei comportamenti umani (in primis, comportamenti di acquisto) per l’implementazione delle nostre campagne di comunicazione a bordo delle navi

La formazione universitaria ti ha trasmesso le competenze adeguate per farti notare nel panorama internazionale. Ma se volessimo menzionare plus dell'Università Vanvitelli?
L'Università Vanvitelli ha accresciuto in me il senso di responsabilità e del dovere, oltre ad aver rafforzato l’arricchimento del mio bagaglio conoscitivo. 

E se dovessi definire la Vanvitelli in una sola parola, quale useresti e perché?
Propedeutica, in quanto, almeno per me, ha rivestito un ruolo strategico in sede di scelta dei successivi studi da intraprendere e, quindi, del conseguente settore in cui specializzarmi.

C'è un momento, un episodio della tua vita universitaria che ricordi con piacere?
Di certo il giorno della tesi, in ragione del sacrificio necessario per raggiungere tale obiettivo

Cosa consiglieresti ad uno studente oggi per avere una storia di successo?
Di coltivare l’ambizione sfruttando ogni singolo giorno nell’arricchimento del proprio percorso formativo

Ti è piaciuta la storia di Mario? Scopri le altre storie di successo dei laureati alla Vanvitelli

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT