Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Arte contemporanea, in mostra al Cam i progetti degli studenti

Design per il sociale. In mostra al CAM, museo di arte contemporanea di Casoria, le installazioni degli studenti dell’Università Vanvitelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale. “Design for social inclusion as an art. Tredici Idee di Oggetti e Narrazioni” questo il nome del progetto espositivo frutto del Laboratorio di Industrial Design 1/B della Laurea Triennale in Design e Innovazione. Durante il corso, tenuto dalla docente Maria Antonietta Sbordone, 13 team di studenti si sono cimentati nella ricerca e nella progettazione di oggetti che rappresentassero le diverse tematiche caratterizzanti lo scenario dell’inclusione sociale.
L’approccio sperimentale è frutto della collaborazione tra formazione universitaria ed attori locali che incontrano e rappresentano le istanze sociali nell’adozione di processi progettuali condivisi per concept di prodotti innovativi.  

I 13 progetti verranno esposti al CAM dal 17 luglio dalle 18.00 alle 22.00.

Una video installazione racconterà il processo progettuale attuato nel laboratorio attraverso un dialogo con le opere di arte contemporanea presenti.  Il dialogo tra design e arte favorirà il confronto sui temi dell’inclusione sociale, sull’esperienza realizzata e sulle prospettive future per la realizzazione di proficui scambi culturali e formativi.

L’evento è supportato finanziariamente dai sostenitori del CAM.

Gruppo 1 - titolo progetto: Corpi migranti

Gruppo 1 - titolo progetto: Corpi migranti


La tematica scelta è la Contact Improvisation, un genere di danza che mira all'unione tra persone e al collegamento sia…

Gruppo 2 - titolo progetto: TuttiAccomodati

Gruppo 2 - titolo progetto: TuttiAccomodati


TuttiAccomodati, nome del nostro progetto, vuole proporsi come "risoluzione" dell'Omofobia nei paesi del Sud-Est, sin dall'età dell'infanzia insegnando ai…

Gruppo 3 - titolo progetto: Il suono del silenzio

Gruppo 3 - titolo progetto: Il suono del silenzio


  Tema: la donna invisibile Nomi dei partecipanti: Olga Porpora Maria Francesca Sammito Mariateresa Petrosino Marco Santarsenio Claudia Mosca

Gruppo 4 - titolo progetto: Una nuova veste

Gruppo 4 - titolo progetto: Una nuova veste


Tematica scelta: Il concetto di periferia inteso come un insieme di persone soggette ad una continua esclusione sociale, economica…

Gruppo 5 - titolo progetto: Lo sguardo di dentro

Gruppo 5 - titolo progetto: Lo sguardo di dentro


  "Lo sguardo di dentro" con tematica "diverso da... simile a..." Nomi dei partecipanti: Antonio Scarano Raffaella Mastriani Ersilia Sara Rennella Benito Iavarone  

Gruppo 6 - titolo progetto: Screen networking

Gruppo 6 - titolo progetto: Screen networking


  Il tema trattato è quello dell'inclusione sociale mediante i social network Nomi dei partecipanti: Claudia Luisi Jessica Pellegrino Giulia Vespiano Fabio Zannini  

Gruppo 8 - titolo progetto:  Roccia di cocci

Gruppo 8 - titolo progetto: Roccia di cocci


  Nome: Roccia di cocci Tematica: "Rito Esistenziale" Nome dei partecipanti: Federica Manfredi Raffaella Palma Federica Mollo                                              

Gruppo 9 - titolo progetto: Aquilone di Terra

Gruppo 9 - titolo progetto: Aquilone di Terra


Tematica scelta: I bambini immigrati, "Tutti i bambini della terra hanno gli stessi diritti, non importa qual è il…

Gruppo 10 - titolo progetto:  Intavoliamo!

Gruppo 10 - titolo progetto: Intavoliamo!


Tematica scelta: Etnie, troviamo un punto d'incontro. Nomi dei partecipanti: Licia Maraziti Achille Perrotta Mauro Russo  

 

Gruppo 11 - titolo progetto: Ombrello aperto

Gruppo 11 - titolo progetto: Ombrello aperto


Tematica: inclusione sociale per i senzatetto (il nostro slogan è "the cost of poverty") Nomi dei partecipanti: Marino Francesco Petrillo Maria Puca Emilia Tancovi…

Gruppo 12 - titolo progetto: Derby d'acciaio

Gruppo 12 - titolo progetto: Derby d'acciaio


Tematica: il Derby e la lotta tra il Partizan e la Stella Rossa di Belgrado  Nomi dei partecipanti:  Giovanni Lampitelli Daniela Inquieto Tamara…

 

 

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT