Ormone della crescita, arriva il registro informatico per i pazienti

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un registro informatico per la gestione di migliaia di bambini e adulti in cura con l’ormone della crescita. Un progetto regionale, coordinato dall’Azienda Policlinico dell’Università Vanvitelli, che sarà presentato l’11 Maggio alle ore 10 nell'Aula degli Affreschi, presso il Complesso di Sant'Andrea delle Dame in Via De Crecchio.

Sono oltre duemila i pazienti in cura con l’ormone della crescita, soprattutto bambini, che fino ad oggi dovevano fare i conti con un percorso prescrittivo farraginoso e dispersivo. La piattaforma informatica, da subito attiva, permetterà l'implementazione del registro dei pazienti in terapia con l’Ormone della crescita da parte dei responsabili dei Centri Prescrittori presenti in tutte le Provincie della Regione Campania.
Il registro è stato, fino ad oggi, di tipo cartaceo, e non ha permesso tra l’altro alcuna valutazione di appropriatezza terapeutica, prescrittiva ed erogativa. Mediante il registro informatico sarà inoltre possibile una valutazione epidemiologica delle diverse condizioni patologiche che prevedono l’impiego dell’ormone.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Settore Farmaceutico Regionale, la SORESA e Saniarp.
Il registro informatico sarà uno strumento fondamentale anche per il controllo dell’uso scorretto e illegale di questo ormone che, ad esempio, viene impiegato per doping in atleti.

Il sistema risponde agli obiettivi perseguiti dalla Regione circa la trasparenza, l'informatizzazione della Sanità, la semplificazione del percorso per il cittadino ed il controllo dei flussi.

All'evento parteciperanno tutti i Direttori Generali delle Aziende sedi di Centri Prescrittori. Il programma prevede gli interventi del Rettore, Giuseppe Paolisso, del Direttore Generale dell'Azienda, Maurizio di Mauro, e della Responsabile del Progetto e Direttore della U.O.C. di Pediatria, Laura Perrone.

 

locandina

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT