Plastic free, il Dipartimento di Architettura e Disegno industriale aderisce alla campagna

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’Università Vanvitelli ed il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale hanno aderito alla campagna Plastic Free promossa dal Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.
Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale è il primo dipartimento-pilota del suddetto Ateneo e, fra le istituzioni universitarie del territorio nazionale, il primo a porre in essere la campagna per l’eliminazione delle bottiglie di plastica con l’installazione di un erogatore di acqua pubblica e il progetto di un marchio plastic free.

L'iniziativa verrà presentata il giorno 19 febbraioalle ore 9.00 presso l'aula S5, via San Lorenzo ad Septimum, Aversa. Dal 21 gennaio 2019 presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale è possibile bere, gratuitamente, raccogliendola in una propria borraccia in materiale non plastico e non dannoso per l’ambiente, acqua batteriologicamente e periodicamente controllata sia a temperatura ambiente o refrigerata che frizzante. 

L’erogatore di acqua pubblica è stato installato dall’azienda Acquatec, che ha fatto della distribuzione della risorsa acqua, quale bene comune, la propria mission. Ogni tre mesi, Acquatec fornirà al Dipartimento i dati relativi al risparmio della plastica, esito della riduzione della distribuzione dell’acqua attraverso l’abolizione delle bottiglie di plastica. Assieme con la suddetta azienda, per gli studenti, il personale docente e tecnico-amministrativo sarà prevista una campagna di informatizzazione e sensibilizzazione per attivare percorsi virtuosi e diventare sempre più plastic free. Studenti, personale docente e tecnico-amministrativo potranno recarsi con la propria borraccia presso il distributore e fornirsi di acqua. Inoltre, coloro che vorranno, potranno personalizzare la propria borraccia con il marchio adesivo V: Plastic Free, progettato dalle studentesse Maria Grazia Spanò e Giulia Spanò all’interno delle loro tesi di laurea in design grafico presso il corso di studio in ‘Design e Comunicazione’, attivo presso il Dipartimento di Architettura e DisegnoIndustriale.
Il marchio adesivo V: Plastic Free è distribuito gratuitamente presso la Direzione del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale e sarà apposto direttamente sulla borraccia a chi ne farà richiesta. 
Maggiori informazioni

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT