Dalla "Scienza Nuova" vichiana al corpo umano. Tornano i week end del “Maggio” al Museo di Anatomia

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Apertura straordinaria del Museo Anatomico nei week end del Maggio dei Monumenti 2018, dedicato al filosofo partenopeo Giambattista Vico.

Il corpo umano, paradigma di una nuova visione del mondo nella Scienza Nuova vichiana, è il fulcro delle esposizioni del Museo Anatomico, in cui viene rappresentato attraverso le cere, le essiccazioni e le pietrificazioni.

Turisti e cittadini potranno visitare uno tra i più antichi e completi musei del genere, scoprendo le sue collezioni anche attraverso l’utilizzo dell’App MUSA, in italiano ed inglese, che illustra la vasta collezione di preparati anatomici, e la copiosa raccolta di malformazioni e anomalie, offrendo un patrimonio scientifico di ineguagliabile valore storico, artistico e didattico.

Il Museo Anatomico sarà aperto nei giorni 12-13 e 19-20 maggio, con orario di visita articolato in cinque fasce orarie: dalle 9.30 alle 14.30, (ultimo accesso alle ore 13.30). Per la visita è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo http://musa.orpheogroup.com/it/calendar/ scegliendo la data e la fascia oraria che si preferisce.

Il Museo Anatomico di Napoli, sezione del più articolato Complesso Museale Universitario dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli - MUSA, raccoglie una collezione di pezzi anatomici unici per l’elevato numero, la varietà delle tecniche di preparazione e le modalità di conservazione.
Si va dalle collezioni delle apparecchiature d’epoca, al fondo librario antico, dalla collezione delle cere anatomiche, alla collezione dei calcoli, a quella delle “pietrificazioni” di Efisio Marini, a quella scheletrologica, alle curiosità, ai preparati per calcinazione, ai crani antichi, ai preparati allo stato secco, alla sezione degli animali marini, alla collezione dei preparati in liquidi di conservazione fino alla sezione delle mostruosità fetali.

Il Museo Anatomico dell’Università Vanvitelli è situato in via Luciano Armanni n. 5, nel complesso universitario di Santa Patrizia.

 

Per ulteriori informazioni 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: 0815667746/47

Locandina

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT