App, car pooling, e-book e social per vivere l’Ateneo con un click

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un’Università connessa e a portata di smartphone. Diciannove dipartimenti e otto sedi dislocate tra Napoli e Caserta, la Seconda Università degli Studi di Napoli, nota ormai come Sun, promuove un’offerta formativa professionalizzante e integrata con il territorio, sostiene la ricerca di qualità, favorisce la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nate dai gruppi di ricerca, in una costante ottica di internazionalizzazione e di scambio culturale con altre università.

In questi anni, però, l’Ateneo ha dedicato molto impegno e risorse per potenziare i servizi a disposizione dei propri studenti, favorire il loro percorso formativo e la loro “vita” all’interno delle strutture dell’Ateneo e provando ad entrare in contatto con i giovani attraverso i loro stessi mezzi di comunicazione. Quindi app, social network, un portale molto efficiente e ricco di informazioni, e-book e un’apertura concreta sul mondo con una forte spinta all’internazionalizzazione.

Per iniziare, dunque, una App studenti, SunMobile. Prenotazioni di esami, informazioni sulla carriera, sulle tasse, ma anche news per gli studenti e quant’altro: tutto su una comoda app, scaricabile sul proprio telefono, per essere sempre aggiornati su quanto avviene in Ateneo anche lontano dalle aule. L'app smartphone della Sun consente agli studenti dell’Ateneo di usufruire di tutti i servizi a loro dedicati dal proprio cellulare ovunque si trovino, in maniera veloce, immediata, gratuita. Bastano pochi semplici click per la prenotazione di un esame, per visualizzare un avviso o consultare un appello, tutto nel palmo di una mano, a portata di smartphone.

“Con l’app consentiamo ai nostri studenti di dialogare con l’Università direttamente dal proprio smartphone, evitando che si rechino in segreteria, con un notevole risparmio di tempo – afferma Giuseppe Paolisso, Rettore Sun – Tra i vari compiti istituzionali di un Ateneo c’è anche quello di rispondere al cambiamento sociale e di governarlo, cercando le modalità più efficaci per raggiungere gli studenti su tutti i canali disponibili. Questo vale in maniera particolare per la Sun, che conta circa 26mila studenti ed è diffusa sull’intero territorio campano”.

Nuovissima, sostenibile e molto smart la App Carpooling della Sun. Si chiama SoonToSun ed è un’applicazione per promuovere il Servizio di Carpooling tra gli studenti e per incentivarli ad organizzarsi in equipaggi per itinerari comuni al fine di ridurre i costi di viaggio e alternare l’uso delle auto private. La Seconda Università mette inoltre a disposizione comodi parcheggi gratuiti dedicati ad uso esclusivo di chi fa carpooling.

La Sun si è inoltre dotata di una vera e propria biblioteca virtuale. Oggi gli studenti del Secondo Ateneo possono preparare i loro esami sugli ebook, anche sul proprio cellulare, o scaricandoli sul computer attraverso delle semplici credenziali di accesso. Attraverso una pagina web dedicata agli ebook in open access, sono a disposizione degli utenti migliaia di titoli di libri elettronici accademici per le discipline umanistiche e scientifiche, in italiano, inglese e tedesco. I libri elettronici acquistati, che in totale superano le tremila unità, sono liberamente consultabili da studenti, docenti e ricercatori dell'Ateneo ed il loro utilizzo è illimitato e ad accesso contemporaneo. 

Un Ateneo, dunque, molto connesso, anche grazie alla copertura quasi totale wi-fi su tutti gli spazi studenti delle sedi universitarie, un portale multilingue (inglese, russo, portoghese e cinese) con servizi a portata di click e ricco di informazioni su tutte le attività e gli eventi di Ateneo. Attività ed eventi che gli studenti seguono in migliaia su Facebook e sul SunMagazine tv, canale youtube della Seconda Università.

Da quest’anno, inoltre, con un click i ragazzi potranno anche trovare alloggi per studio o stage con "HousingAnywhere.com", piattaforma internazionale di supporto agi studenti per trovare casa anche nel periodo di mobilità internazionale. La piattaforma è gratuita e ha un funzionamento student-to-student.

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT