Disuguaglianza e povertà in Italia. Chiara Saraceno in cattedra per Oltre le Due Culture

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E’ una delle sociologhe più famose del Paese, soprattutto per i suoi studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali. Chiara Saraceno, docente, scrittrice e editorialista, è la protagonista del nuovo incontro del ciclo “Oltre le Due Culture” che si terrà il giorno 8 maggio, alle ore 11, nell’Aulario di Santa Maria Capua Vetere, in via Perla.

L’incontro con Chiara Saraceno verterà proprio su una delle tematiche a lei più care, e cioè sulla “Diseguaglianza e povertà in Italia”.

Laureata in filosofia, la Saraceno è stata docente di Sociologia della Famiglia presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Torino fino al 2008. Dall'ottobre 2006 a giugno 2011 è stata professore di ricerca presso il Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino. Attualmente è honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino.

Nel 2005 è stata nominata Grand’ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi e nel 2011 è stata nominata corresponding fellow della British Academy.

Curriculum

Locandina

Il ciclo di eventi culturali della Sun, giunto alla sua seconda edizione, vede sempre come protagonisti  personaggi di spicco del panorama culturale nazionale che di volta in volta si soffermeranno su temi di attualità che vanno dalle scienze alla letteratura, dall’arte alla politica, dall’ambiente alla comunicazione. Spunto di riflessione e dialogo per docenti, studenti, il ciclo “Oltre le due culture. I dialoghi della SUN”, prende spunto nel titolo proprio dal noto saggio di Charles P. Snow pubblicato nel 1959, in cui si analizzava la scarsa comunicazione tra scienza e mondo umanistico.

Per seguire l'evento su streaming si potrà accedere con il link:

https://livestream.com/unicampania/chiarasaraceno

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT