“Ti voglio cantare”, l'Università in concerto per le donne

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna. Un evento che anche quest’anno vede l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” protagonista con un evento intitolato “Donna ti voglio cantare”. La manifestazione, organizzata insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Caserta, in collaborazione con le associazioni studentesche di Ateneo, si svolgerà il 9 marzo 2017 presso il Museo di Arte Contemporanea di Caserta. 

L’iniziativa, promossa dalle Delegate di Ateneo alle Pari opportunità (prof.ssa Marianna Pignata) e per la Terza Missione e Promozione del territorio (prof.ssa Lucia Monaco), in collaborazione con il Comitato Pari opportunità, e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Caserta (prof.ssa Daniela Borrelli) vedrà la partecipazione delle Autorità istituzionali di Ateneo e del Territorio ed a fare da cornice all’evento sarà la suggestiva sede del Museo di Arte Contemporanea che accoglierà le performances degli studenti di diversi dipartimenti e giovani casertani che animeranno, con canzoni e musica, uno spazio di condivisione culturale diffusa e partecipata per 'omaggiare' la donna nelle sue molteplici 'sfaccettature'.
In questo modo la Giornata Internazionale della donna, diverrà anche spunto e occasione di sviluppo per l’attuazione di pratiche di cittadinanza attiva, lo stesso Museo - diverrà centro di aggregazione. Consapevoli che l'arte e la cultura, sotto ogni forma, sia il miglior strumento per raccontare la donna e l’universo femminile
L’evento, rivolto agli studenti ma aperto alle forze sociali del territorio, vuole essere l’inizio di un ‘percorso culturale’ teso a coinvolgere l’Università sul tema fondamentale dei diritti umani, facendo leva sul ruolo che essa riveste nel proprio ambito locale e sociale, nonché sulle sue effettive possibilità di conoscenza e incidenza nell’ambito delle politiche di integrazione e della diffusione della cultura della cittadinanza attiva e della solidarietà.

Locandina

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT