Foto Dipartimento di Economia Diego Levrero

Venticinquesimo anniversario dell’Università a Capua. Cultura e sviluppo del territorio

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Capua, con l’Ateneo si sviluppa il territorio e si fa cultura. Al via il seminario dal titolo “Venticinquesimo anniversario dell’Università a Capua. Cultura e sviluppo del territorio”, in programma per giovedì 16 febbraio alle ore 10 nell'Aula Magna del Dipartimento di Economia-Capua- C.so Gran Priorato di Malta.

“In occasione dei 25 anni della presenza a Capua dell’Università Luigi Vanvitelli, saranno ricordate le tappe fondamentali del rapporto sinergico sviluppato in questi anni tra cultura e territorio con particolare riferimento al ruolo svolto dal Dipartimento di Economia – spiega Maria Antonia Ciocia, tra gli organizzatori dell’evento-. L’insediamento, lo sviluppo, la valorizzazione delle eccellenze professionali e culturali hanno costruito un asse sinergico che vede da un lato l’Università e dall’altro i suoi protagonisti come poli di attrazione di energie e  di cultura, di cui l’ultimo atto è la valorizzazione del Museo Campano di Capua, con l’adesione  al progetto Adotta una madre tra le mater matutae ivi custodite”.

La giornata sarà articolata nelle seguenti sessioni - a cui seguirà la visita al Museo Archeologico Campano -

  1. Dalla fondazione, al radicamento nel territorio allo sviluppo.
  2. I risultati di eccellenza che hanno visto una valorizzazione nel processo di sviluppo del territorio. A termine di questa sessione sarà riconosciuto un premio per miglior tesi di laurea in ambito privatistico (diritto della responsabilità civile).
  3. L’eccellenza turistico-culturale del Museo Campano (Mater Matutae) con l’intervento di Giovanna Farina – giornalista e promotrice del Progetto “Adotta una madre.it ” - Associazione Culturale Capuanova. Nell’ambito di questa sessione vi sarà la proposta all’Ateneo/Dipartimento di adesione al progetto adottando simbolicamente una mater del Museo, come sigla della sinergia tra cultura e territorio.

Parteciperanno, tra gli altri Giuseppe Paolisso, Rettore dell'Università Vanvitelli, Clelia Mazzoni, Direttore del Dipartimento di Economia, i docenti Manlio Ingrosso e Vincenzo Maggioni, Ottavio Lucarelli Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania e Eduardo Centore, Sindaco di Capua.

La partecipazione al Seminario consente gli studenti, iscritti dal terzo anno in poi ai corsi di laurea triennali, il riconoscimento di 1 CFU (Altre conoscenze). Gli studenti interessati, per la partecipazione, dovranno prenotarsi entro il 14 febbraio 2017 inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando matricola, cognome, nome. Nell'oggetto va riportato "Seminario 25esimo anniversario dell’Università a Capua…"

Invito

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT