Sclerosi multipla, sintomi e riabilitazione, al via il 2nd NapleSMeeting

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E’ la più frequente patologia cronica del sistema nervoso centrale del giovane adulto, una malattia che impatta notevolmente sulla qualità della vita dei pazienti. Nel mondo si contano circa 2,5-3 milioni di persone con Sclerosi multipla, di cui 600.000 in Europa e circa 110.000 in Italia. La Sun dedica un focus sulla patologia nel corso del 2nd NapleSMeeting, in programma il 2 dicembre presso l’Aula Magna dell’Accademia delle belle Arti a Napoli dalle ore 9.00, organizzato dalla I Clinica Neurologica, AOU-SUN – del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche e dell'Invecchiamento.

“La malattia rappresenta, in ambito neurologico – spiega Gioacchino Tedeschi, docente Sun- il prototipo di patologia complessa in cui il rapido incedere delle conoscenze, soprattutto negli ultimi anni, ha determinato continui affinamenti delle nozioni eziologiche e patogenetiche, nonché dei protocolli diagnostici e terapeutici”.

“Alcuni sintomi sono più frequenti rispetto ad altri e la frequenza aumenta in genere con la gravità e la durata della malattia – continua il docente -. La maggior parte dei sintomi dovuti alla SM può essere affrontata e trattata con successo attraverso terapie farmacologiche specifiche e non farmacologiche, tra cui ha un ruolo fondamentale la riabilitazione”.

In questa seconda edizione del NapleSMeeting verranno dunque affrontate le due seguenti tematiche:
i) inquadramento e approccio terapeutico ai principali sintomi della SM (sessione
mattutina)
ii) principali aspetti della riabilitazione nella SM, con successivo focus sulle criticità
e potenzialità esistenti nella nostra regione (sessione pomeridiana).

L'evento è stato accreditato per la formazione Continua in Medicina. Le figure accreditate sono i Medici-Chirurghi (specialisti in Neurologia, Fisiatria, Psichiatria, Urologia, Gastroenterologia e Ginecologia), Psicologi, Fisioterapisti, Tecnici di Neurofisiopatologia e Infermieri.

Locandina

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT