Il problema del transfert. Tra clinica e ricerca psicoanalitica

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il transfert in psicologia, il punto su alcuni possibili modi di leggere e aggiornare la "mappa" di Lagache con una giornata di studio. Quattro le tavole rotonde previste tra diverse istituzioni per il giorno 26 novembre alle 9.30 presso il Palazzo Serra di Cassano, Istituto Italiano Studi Filosofici, via Monte di Dio 14, Napoli.

"Fin dalle sue origine freudiane, il transfert è evento e concetto che fa problema. Evento 'problematico', seppure indispensabile, che si verifica nel contesto della cura analitica, e concetto altrettanto complesso e inevitabile nella teoria: elemento centrale, in ogni caso, del metodo e del pensiero psicoanalitico - spiega Riccardo Galiani, docente di Psicologia Dinamica alla Sun-. Nel 1951 Daniel Lagache mise a punto un Rapport che rappresenta una delle più complete e “trasparenti” (come scrisse Jean Laplanche) mappature di questo problema. In esso Lagache provava a suggerire degli strumenti per indagare le cause del transfert e delle coordinate per provare a definirne le espressioni e i limiti nella clinica individuale. Nel corso di questi sessant’anni la ricerca psicoanalitica ha continuato a confrontarsi sulle forme di un fenomeno, il transfert, che attraversa ogni relazione umana, ma che diviene strumento di lavoro unicamente nell’esperienza psicoterapeutica offerta dalla situazione psicoanalitica. La giornata di studio, con la molteplicità delle voci che interverranno nelle diverse tavole rotonde, proverà a fare il punto sulla questione. La discussione che farà seguito ad ogni tavola rotonda sarà aperta dai membri del gruppo di ricerca Il problema del transfert.

Parteciperanno all'evento: Mario Bottone (Federico II, Association Lacanienne internationale), Mariella Ciambelli (Società italiana Psicoterapia Psicoanalitica), Franco Conrotto (Società Psicoanalitica Italiana), Paolo Cotrufo (SUN, Società Psicoanalitica Italiana), Virginia De Micco (Società Psicoanalitica Italiana), Gianni De Renzis (Società Psicoanalitica Italiana), Fausta Ferraro (Società Psicoanalitica Italiana), Riccardo Galiani (SUN, Società Psicoanalitica Italiana), Alessandro Garella (Società Psicoanalitica Italiana), Celestino Genovese (Società Psicoanalitica Italiana), Carmela Guerriera (SUN, Associazione Italiana Psicoterapia Psicoanalitica Infantile), Stefania Napolitano (gruppo di ricerca “Il problema del transfert”), Olga Pozzi (Società Psicoanalitica Italiana), Rossella Pozzi (Società Psicoanalitica Italiana), Massimiliano Sommantico (Federico II, Società Psicoanalitica Italiana), Eugenio Tescione (ASL CE1)

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzatori: Gruppo di Ricerca “Il problema del transfert”, Dipartimento di Psicologia (coordinatori prof. Riccardo Galiani, dr. Stefania Napolitano)
Patrocinio: Dipartimento di Psicologia SUN, Centro Napoletano di Psicoanalisi

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT