Disegnando la LIPU a spasso per Napoli con City Sightseeing

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Due uccellini abbracciati che formano un cuore, un disegno su un autobus rosso della City Sightseen per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ecosistema e delle diverse specie animali. Questo l’obiettivo dell’iniziativa Lipu bus, che ha visto la collaborazione del Dipartimento di Architettura e Disegno industriale della Seconda Università di Napoli, la Lega Italiana per la protezione degli Uccelli (Lipu) e la City Sightseeng. Iniziativa frutto di un protocollo d’intesa in favore dell’ambiente: gli studenti del Corso di Laurea in "Design e Comunicazione" del Dipartimento di Architettura e disegno industriale della Sun hanno progettato un disegno per tenere alta l’attenzione verso l’ecosistema. Antonietta Sannino, amministratore unico della City Sightseeing Napoli, per il secondo anno ha donato uno spazio pubblicitario alla Lipu affinché provvedesse a diffondere un messaggio di tutela ambientale. Ornella Zerlenga, docente della Sun, è stata la promotrice del concorso universitario che ha coinvolto circa 80 studenti che hanno messo in campo ingegno, capacità tecniche e creatività per la realizzazione dell’opera di sensibilizzazione.

Il miglior lavoro elaborato è stato riprodotto sul Bus rosso e già cicrola per le vie di Napoli.

All’inaugurazione del “Bus Lipu” c'erano, tra gli altri, Giuseppe Paolisso, Rettore della Sun; Luigi Maffei, direttore del Dipartimento di Architettura e disegno industriale della Sun; Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale; Stefano Buono, capo gruppo dei Verdi al Comune; Marco Gaudini, presidente della Commissione Ambiente del Comune;Stella Cervasio, Garante dei Diritti degli animali per il Comune; Maurizio Montalto, presidente ABC; Angelo Marciano, Comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Napoli; Paolo di Napoli, Comandante del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Napoli.

 

Il disegno che fa il giro della città è stato scelto al termine di un concorso a cui hanno partecipato 80 studenti del corso di laurea in “Design e Comunicazione” della SUN.

Il Responsabile Scientifico delle attività didattico-formative e di ricerca relative al Protocollo di Intesa è stata Ornella Zerlenga, docente del Laboratorio di Graphic creations presso il Corso di Laurea triennale ‘Design e Comunicazione’. L’attività di redazione grafica si è svolta all’interno delle ore didattiche dedicate alle ‘Abilità infomatiche’ tenute da Manuela Piscitelli.

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT