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Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come JPO Programme, è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano, attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il Programma permette a giovani italiani qualificati di 30 anni, o di età inferiore, di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali del sistema ONU per un periodo di due anni.

Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte favorisce le attività di cooperazione tecnica delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, dall’altra consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere rilevanti esperienze professionali che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

I requisiti necessari per poter accedere alla pre-selezione sono:

  • Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1986 (1 gennaio 1983 se laureati in medicina)
  • Possedere la nazionalità italiana
  • Avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana

·      Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici:

-          laurea specialistica/magistrale

-          laurea magistrale a ciclo unico

-          laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario

-          Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario

La scadenza per l’invio online delle candidature è il 6 dicembre 2016 alle ore 15:00 (ora locale italiana).

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it. Si invita a consultare attentamente la sezione “How to Apply” prima di iniziare la compilazione del formulario elettronico relativo al Programma JPO 2016/2017.

Non verranno accettate domande pervenute per posta, email, fax o consegnate a mano presso l’Ufficio UN/DESA di Roma.

A causa dell’elevato numero di candidature previste verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati.

Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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Il Consolato Americano seleziona studenti per tirocini curriculari in sei differenti sezioni, elencati di seguito nel piano tirocini.

I Tirocini avranno una durata di 3 – 6 mesi; l’impegno richiesto è di circa 20 ore a settimana. Requisito fondamentale è l’ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Lo studente prescelto tra i candidati chiamati a colloquio sarà sottoposto a screening di sicurezza prima della formalizzazione del progetto informativo. Il tirocinio non è retribuito.

Tutti gli studenti interessati potranno inviare (in qualunque momento, in quanto non sono previste scadenze) il loro curriculum all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; specificando chiaramente la sezione/ le sezioni in cui preferirebbe svolgere il tirocinio, il programma di studi e la data prevista laurea.

Solo i candidati scelti dal consolato per le interviste saranno ricontattati.

 

Piano Tirocini:

SEZIONE MANAGEMENT

Supportare l’attività amministrativa ed organizzativa quotidiana dell’ufficio Management.

Lavorare al progetto di archiviazione digitale dei documenti della sezione

Aggiornare le convenzioni del Consolato con gli alberghi nel distretto consolare

Collaborare alla creazione dei contenuti destinati al sito Intranet del Consolato.

Assistere lo staff del Community Liaison Office  e del Customer Service Center nella preparazione di opuscoli, newsletters, materiale di benvenuto e informativo di carattere sociale e locale.

Assistere nell’organizzazione di eventi e tours.

 

SEZIONE POLITICAL, ECONOMIC, COMMERCIAL

Seguire le tendenze macro e micro economiche nel Sud Italia;

Fare uno studio panoramico dei progetti di attrazione di investimenti nel Meridione;

Fare una mappatura delle aziende e partnership americane nel Meridione;

Seguire la politica locale e nazionale;

Analisi del crimine organizzato;

Analisi dei flussi migratori del Meridione.

Supporto alle funzioni di protocollo

 

SEZIONE PUBLIC AFFAIRS

Assistere nella preparazione della rassegna stampa quotidiana e gestire l’archiviazione dei giornali.

Monitorare la stampa online, in particolare le testate regionali e i blog del Sud Italia.

Collaborare all’organizzazione e gestione delle iniziative culturali del Public Affairs;

Collaborare alla creazione dei contenuti destinati al sito web e alla pagina Facebook del Consolato.

Gestire le donazioni di libri della sezione Public Affairs e monitorarne gli ordinativi;

Collaborare al programma ETA (English Teaching Assistant) che l’ufficio PA insieme alla Fulbright e al Ministero della Pubblica Istruzione gestisce in alcune scuole italiane;

Redigere rapporti settimanali sulle principali attività della sezione Public Affairs.

Documentare le attività della sezione Public Affairs tramite foto/video e assistere nella fase di foto e video-editing.

Supportare l’attività amministrativa ed organizzativa quotidiana dell’ufficio PA.

 

SEZIONE CONSULAR

Raccogliere ed aggiornare i materiali e le risorse necessarie per la gestione di situazioni di emergenza imprevista, contattando le autorità locali competenti, e per i servizi di non-emergenza.

Assistere nella raccolta di statistiche prodotte dagli uffici turistici, autorità portuali, linee di navigazione, enti militari ed altri enti locali per la preparazione annuale del rapporto che fornisce al Dipartimento di Stato i dati relativi alla presenza di cittadini Americani in Italia, a quanti vivono e lavorano stabilmente nel nostro Paese e a quanti vengono in questa circoscrizione consolare in vacanza.  Il rapporto da’ indicazioni sul numero di cittadini Americani che dovrebbero essere assistiti e/o evacuati, in seguito a calamità naturali o qualsivoglia situazione di emergenza;

Assistere nel coordinare incontri presso enti locali o centri risorse, illustrando ai dipendenti di tali uffici gli obiettivi del Consolato;

Fornire assistenza nell’ambito dell’evento annuale del 04 Luglio, giorno in cui si celebra la festa dell’Indipendenza Americana;

Incarichi generali: assistere il personale nelle incombenze quotidiane, ricevere telefonate, sia dal pubblico Americano, sia da quello Italiano o dagli uffici di Prefettura, Questura, Tribunale, Regione, Comune, autorità portuali, ospedali, autorità mediche, impresari funebri e legali, determinando la natura della richiesta, fornendo informazioni di base o portando la stessa all’attenzione del personale della sezione  se ritenuto opportuno;

Rispondere alle e-mail di routine, fornendo informazioni sulle scuole americane presenti nel distretto consolare, possibilità di lavoro dei cittadini Americani in Italia, requisiti per la residenza, documenti necessari per contrarre matrimonio, inoltrando le liste di legali, medici e traduttori o altre liste pre-stampate;

Produrre bozze (e rivedere le stesse) relative alle funzioni di cui sopra o in connessione con altre esigenze;

Con l’Ufficio Passaporti/Cittadinanza, il tirocinante potrà: apprendere i requisiti per la trasmissione della cittadinanza Americana, il lavoro di ufficio, i vari moduli utilizzati, assimilare il processo per l’ottenimento o la rinuncia della cittadinanza Americana, assistere il pubblico fornendo le informazioni del caso;

Con l'Ufficio Visti, il tirocinante potrà: assistere nello svolgimento delle funzioni relative al processo di emissione di un visto per gli Stati Uniti. I compiti potranno includere: l’aggiornamento e la traduzione di materiale informativo che possa assistere i richiedenti nel complesso processo di richiesta per un visto Immigrant e Non-Immigrant; la preparazione, definizione e gestione dei documenti e degli archivi relativi ai visti Immigrant e Non-Immigrant.

 

SEZIONE REGIONAL SECURITY

Organizzazione briefings di sicurezza per il personale in servizio al Consolato.

Preparazione e traduzione dei discorsi del Console agli incontri con le autorità di Polizia.

Inserimento di dati sensibili nel database del Dipartimento di Stato.

Controllo documenti ed accettazione di pratiche per conto dell’ufficio Immigrazione.

Inventario di fine anno in collaborazione con l’ufficio Amministrativo

 

SEZIONE FEDERAL BENEFITS

Al candidato verrà richiesto di svolgere una serie di compiti amministrativi all’interno della sezione incluso ma non limitato a: assistere il personale nello svolgimento dei compiti giornalieri come invio di fax o richiamare beneficiari o richiedenti benefici per confermare appuntamenti telefonici o fornire indicazioni generiche; consegna, ritiro e distribuzione giornaliera della posta; rispondere alle telefonate durante l’orario di apertura; assistere il pubblico  agli sportelli, raccogliendo informazioni di base per poi assegnare all’impiegato responsabile; contattare banche o uffici INPS per solleciti di pratiche inoltrate; a seguito di adeguata formazione il candidato potrà fare da quality control per una serie di pratiche non contenenti informazioni di natura privata o confidenziale.

 

SEZIONE INFORMATION SYSTEMS

Assistenza amministrativa all’ufficio informatico (aggiornamento liste, gestione dei trouble tickets…)

Assistenza base agli utenti finali

Aggiungere e modificare contenuti alla pagina SharePoint del Consolato

I candidati con background tecnico avranno la possibilità di lavorare su istallazioni, diagnosi di problemi del network, Intranet sites, compatibilità di hardware e software, sicurezza dei sistemi.

 

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Come si risponde a un annuncio di lavoro? Cosa cercano le aziende in un candidato? Come si scrive un cv che superi la selezione? Cosa sono le soft skills? Come faccio a sapere dove sarò tra 5 anni? C’è un modo per rispondere a questa domanda? Ecco le domande che sempre più spesso gli studenti si chiedono, e che saranno affrontate nel corso degli incontri dal titolo "Coaching Tour" presso i Dipartimenti della Sun.

Le tappe presso le sedi dei nostri Dipartimenti:

  • martedì 18 ottobre , ore 9,30: Corso Gran Priorato di Malta - Capua
  • martedì 18 ottobre ore 14,30: Abazia di San Lorenzo, Via San Lorenzo - Aversa
  • mercoledì 19 ottobre, ore 9,30: Aulario Via Perla - Santa Maria C.V.
  • martedì 8 novembre, ore 14,30: Viale Ellittico, 31 - Caserta
  • mercoledì 9 novembre ore 9,30: Complesso di Andrea delle Dame,Via de Crecchio - Napoli

Partecipa alla tappa del coaching tour che fa per te!

Per tutte le info scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o rivolgiti all’Ufficio Attività Studentesche - Viale Lincoln n.5, Palazzina A, Caserta
T.: +39 0823 274128 -  0823274125  -  0823274124

Locandina

 

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Ancora pochi giorni per partecipare a  “Nice to meet you”, il programma di idee e progetti innovativi per mobilità ed infrastrutture.

Promosso da ItaliaCamp con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  il profetto ha l’obiettivo di far emergere tramite un apposito Challenge Prize sul portale http://italiacamp.com/nesso/nicetomeetyou/ idee e progetti innovativi in ambito mobilità e infrastrutture. Nello specifico sarà possibile caricare la propria progettualità (startup e spin off in primis) fino al 30 settembre 2016.

Tre le tematiche che possono essere sviluppate:

Mobilità: si ricercano progetti in grado di (1) sviluppare servizi intermodali per migliorare l’esperienza di mobilità del cittadino e delle merci in termini di economicità, sicurezza e condivisione; (2) sviluppare nuovi sistemi integrati in cui la rilevazione e gestione di informazioni e dati possa operare in sinergia, ottimizzando l’uso delle infrastrutture, dei veicoli e quindi degli spostamenti. Parole chiave: customer experience, sicurezza, sharing, open data, internet of things, black box, smart mobility, intermodalità, comodalità, sostenibilità. (vedi qui)
Infrastrutture: si ricercano progetti che siano in grado di (1) valorizzare le infrastrutture esistenti attraverso l’innovazione tecnologica; (2) portare benefici nelle fasi di progettazione, realizzazione, collaudo e gestione delle infrastrutture; (3) creare nuove infrastrutture sfruttando le tecnologie e utilizzando materiali innovativi. Parole chiave: BIM, progettazione, manutenzione, collaudo, open data, cloud, droni, sensori, risparmio energetico, sostenibilità, efficientamento, smart infrastructures. (vedi qui)
Spazi: si ricercano progetti che siano in grado di (1) riorganizzare e rigenerare gli spazi infrastrutturali con finalità sociali o culturali; (2) valorizzare il contesto intorno all’infrastruttura rafforzandone il legame a favore della collettività. Parole chiave: inclusione, rigenerazione, riuso, partenariato pubblico - privato, street art, partecipazione, cittadinanza attiva, architettura organica. (vedi qui)
Tra le progettualità che verranno caricate sul portale entro il 30 settembre 2016, saranno selezionate le migliori (finaliste) che verranno invitate a prender parte ad un incontro che si terrà a novembre Roma, durante il quale i partner di progetto valuteranno e selezioneranno (attraverso una sessione di hackathon e una di barcamp) le migliori proposte.

Consulta il sito http://italiacamp.com/nesso/nicetomeetyou/, le linee guida del progetto e carica la tua progettualità entro e non oltre il 30 settembre.
Per info e dettagli scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

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C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare al bando di selezione per 40 tirocini curriculari presso gli uffici centrali del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca a Roma.

I tirocini, della durata di 4 mesi, sono destinati a studenti di corsi di laurea magistrale/ciclo unico afferenti alle seguenti aree: antropologia, archivistica-biblioteconomia, beni culturali, economia, informatica, ingegneria edile, lettere, pianificazione ambientale e urbanistica, psicologia, scienze della comunicazione, scienze della formazione, scienze giuridiche, scienze politiche, sociologia, statistica, storia (moderna e contemporanea).
Il tirocinio prevede un rimborso spese mensile di 300 euro.

Il Bando  è consultabile on - line sul sito della Fondazione CRUI all'indirizzo internet http://www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/Tirocini%20MIUR/Bando2016.aspx

Il "Programma di tirocini MIUR-Fondazione CRUI" si basa su una Convenzione sottoscritta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dalla Fondazione CRUI per le Università Italiane tesa ad integrare il percorso formativo universitario attraverso un più organico e sistemico coinvolgimento di studenti delle Università in periodi di tirocinio presso il MIUR.

La tempistica di riferimento è la seguente:

30 agosto - 15 settembre: Pubblicazione bando

16 - 24 settembre: Preselezione Atenei (ma è possibile avviare la preselezione anche a bando aperto)

26 settembre- 14 ottobre: Valutazione congiunta F.CRUI-MIUR

17-31 ottobre: Comunicazione vincitori

14 novembre 2016 – 13 marzo 2017: Svolgimento tirocinio

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E’ disponibile il rimborso delle tasse studenti vincitori e idonei alle borse di studio Adi.Su.n. per l’anno accademico 2014/2015. Per ritirare il rimborso basta andare presso qualsiasi sportello Unicredit munito di documento di riconoscimento e di numero di mandato, che puoi ritrovare a seguire.

Decreto rimborso

Elenco mandati

Numero 11783 del 22/07/2016 DA ABATE LUIGI A CASO ROSSELLA

Numero 11785 del 22/07/2016 DA CASTALDO DOMENICO A DE ROSA VINCENZO

Numero 11786 del 22/07/2016 DA DESANTIS MARIAROSARIA A FORMISANO ILARIA

Numero 11789 del 22/07/2016 DA FORNARO MADDALENA A MANNA CHIARA

Numero 11790 del 22/07/2016 DA MANSERVIGI CARLO A PALMIERI MATTIA

Numero 11791 del 22/07/2016 DA PALMIERO DAVIDE A ROSSELLI VALERIA

Numero 11792 del 22/07/2016 DA ROSSI CLEMENTE A ULISSE LUCA

Numero 11793 del 22/07/2016 DA VACCHIANO SIMONE A ZUMBOLO PASQUALE

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Intecs ricerca laureandi o laureati in Informatica/Ingegneria Informatica o Elettronica. Invia la tua candidatura entro il 25 luglio per partecipare ai Recruiting Day Intecs!

La Intecs, nata nel 1974, è un'azienda privata Italiana all'avanguardia nella progettazione e sviluppo di sistemi elettronici high-tech nei mercati Aerospazio, Difesa, Trasporti e Telecomunicazioni.

Gli eventi si terranno a partire dalle ore 10.00, presso le sedi Intecs di:

  • NAPOLI Martedì 26 Luglio 2016
  • ROMA Mercoledì 27 Luglio 2016
  • PISA Giovedi 28 Luglio 2016

Alla presentazione aziendale seguiranno i colloqui individuali motivazionali e tecnici allo scopo di valutare un possibile inserimento nel nostro organico.

Di seguito il Programma della giornata:

  • Presentazione aziendale
  • Presentazione Processo di Selezione e opportunità di lavoro
  • Domande libere
  • Colloqui individuali
  • La sessione di colloqui individuali avrà inizio indicativamente alle ore 11.00.

Confermare l’interesse scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro Lunedì 25 Luglio 2016 ore 12:00 allegando il CV in formato elettronico. Si prega di indicare nel SUBJ della mail la sede di preferenza.

Scopri tutte le posizioni lavorative

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La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere attua un programma di formazione teorico pratica della durata di 18 mesi rivolto a laureati in Giurisprudenza. 

L'attestazione di esito positivo al tirocinio costituirà:

  • titolo per l'accesso al concorso per magistrato ordinario;
  • titolo di preferenza nei concorsi indetti dall'amministrazione della giustizia, dall'amministrazione della giustizia amministrativa e Avvocatura;
  • titolo di preferenza per la nomina a giudice onorario di tribunale e a vice procuratore onorario;
  • titolo per essere nominato giudice di pace anche in assenza del superamento dell'esame di abilitazione per la professione forense.

Gli aspiranti tirocinanti, in possesso dei requisiti previsti dal bando, potranno depositare la domanda presso la Segreteria Magistrati – Palazzo di Giustizia, Via Bonaparte,1 piano IV, stanza n.2 entro il 28 luglio 2016, ore 15,00.

Bando

Modello di domanda

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Pubblicata la graduatoria relativa alle agevolazioniper secondi e terzi iscritti Sun in famiglia!

Si segnala che il numero degli studenti concorrenti in possesso dei requisiti previsti dal bando, risulta essere inferiore rispetto al numero di borse di studio da assegnare, pertanto tutti gli studenti concorrenti sono vincitori.

Il contributo potrà essere ritirato presso una qualunque filiale Unicredit - con numero di mandato specifico, comunicato successivamente - oppure accreditato su conto corrente bancario, comunicando le coordinate bancarie all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 20 luglio con questo modulo.

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Più di novantamila alloggi disponibili in 118 paesi e più di cinquecento città, verificati e garantiti in cui vivere durante il tuo periodo di studio all’estero. Anche la Seconda Università degli studi di Napoli è in partnership con Housing Anywere, la piattaforma di alloggi per studenti per brevi periodi.

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L’Università arriva sullo smartphone. Prenotazioni di esami, informazioni sulla carriera, sulle tasse, ma anche news per gli studenti e quant’altro: tutto su una comoda app, scaricabile sul proprio telefono, per essere sempre aggiornati su quanto avviene in Ateneo anche lontano dalle aule.
Si chiama SUNmobile, l'app smartphone della Sun che consentirà agli studenti dell’Ateneo di usufruire di tutti i servizi a loro dedicati dal proprio cellulare ovunque si trovino, in maniera veloce, immediata, gratuita. Basteranno pochi semplici click per la prenotazione di un esame, per visualizzare un avviso o consultare un appello, tutto nel palmo di una mano, a portata di smartphone.

L’idea di creare un’app targata Sun nasce dall’associazione di studenti dell’Ateneo “Cambia Sun”, e dal suo capogruppo Giuseppe Fontana, iscritto al Dipartimento di Giurisprudenza e membro del Consiglio Nazionale degli studenti universitari, che ha lanciato l’idea in sede di Consiglio di Studenti grazie anche all’apporto di Gianluca Mozzillo, studente di Economia.
“Siamo molto contenti di essere stati gli artefici di quella che possiamo considerare una piccola rivoluzione – dice Fontana - ci fa sempre piacere che le nostre richieste vengano accolte dalla governance di Ateneo”.
Un ulteriore passo, dopo le migliaia di e-book on-line, il rinnovamento del portale, lo streaming di eventi e riunioni di Consiglio di Amministrazione e Senato e il servizio di teleassistenza per anziani, verso la semplificazione dei servizi della Sun.

“Con l’app consentiremo ai nostri studenti di dialogare con l’Università direttamente dal proprio smartphone, evitando che si rechino in segreteria, con un notevole risparmio di tempo – afferma Giuseppe Paolisso, Rettore Sun – Tra i vari compiti istituzionali di un Ateneo c’è anche quello di rispondere al cambiamento sociale e di governarlo, cercando le modalità più efficaci per raggiungere gli studenti su tutti i canali disponibili. Questo vale in maniera particolare per la Sun, che conta circa 26mila studenti ed è diffusa sull’intero territorio campano”.
Una app che, ovviamente, sarà ulteriormente arricchita di servizi e facilities nei prossimi mesi.
“Questa app, multipiattaforma e realizzata con le tecnologie di sviluppo mobile all’avanguardia – spiega Beniamino Di Martino, docente di ingegneria informatica e Delegato del Rettore all’informatica - permette agli studenti di usufruire in mobilità dei servizi online già presenti sul sito istituzionale. Soprattutto SUNmobile consente, al momento in parte, e - con i successivi aggiornamenti- in misura sempre maggiore, un filo diretto ed immediato tra Rettore, docenti e studenti, oltre ad una serie di servizi geolocalizzati, attualmente in fase di sperimentazione. C’è un bel lavoro di squadra dietro quest’app, e ringrazio in maniera particolare il personale del Centro Reti Sistemi e Servizi Informatici che ha lavorato alacremente alla sua creazione.”


Consulta le nostre FAQ per saperne di più sul servizio e scarica subito SUNmobile!

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Migliora il tuo percorso. Se sei un laureato Sun in cerca di occupazione, il Programma FIxO YEI è quello che fa per te. Presso l’ufficio attività studentesche, infatti, è attivo il servizio di orientamento specialistico a favore dei laureati SUN che abbiano già aderito a Garanzia Giovani. Con FIxO YEI potrai prendere parte ad una serie di incontri volti ad approfondire le tue attitudini, capire meglio le tue motivazioni personali e costruire insieme un progetto professionale.

Un'occasione per ripercorrere la storia formativa e lavorativa, riflettere sulla propria esperienza e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri. La finalità è quella di far acquisire maggiore consapevolezza delle competenze e potenzialità, per avere maggiore autonomia e migliorare la ricerca attiva del lavoro.

Durante gli incontri verranno valorizzate le risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, etc.) e valutato il contesto in cui si è inseriti (familiare, ambientale), per il ruolo che esso può svolgere, in modo da intraprendere un percorso formativo o lavorativo costruito insieme.

Al termine del confronto, l'operatore avrà a disposizione più strumenti per capire se consigliare la formazione o un nuovo lavoro.

Aderisci a garanzia giovani. Se hai aderito e vuoi prendere un appuntamento per l'orientamento specialistico o se vuoi maggiori informazioni, puoi contattare l'ufficio attività studentesche al numero 0823/274124.

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