NMUN 2018, conclusa l'ultima edizione della competizione diplomatica

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ci sono anche studenti dell’Università Vanvitelli nel team dell’associazione Giovani Campani nel Mondo che ha ricevuto una menzione d'onore alle Nazioni Unite, tra più di 200 Atenei da tutto il Mondo, per la competizione diplomatica NMUN a New YorkI Model United Nations (MUN) sono meeting internazionali di studenti che hanno ad oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite.
La parteci­pazione degli studenti si svolge attraverso un gioco di simulazione che consiste nel rappresentare, durante una sessione di lavori dell’Assemblea Generale, del Consiglio di Sicurezza, dell’ECOSOC, ecc., i Paesi membri così come assegnati a ciascuna scuola o università dallo staff board dell’ente organizzatore. I delegati lavoreranno nelle singole com­missioni sui topics presenti in agenda fino alla votazione finale delle risoluzioni, che avverrà in Assemblea Generale. Il fine ultimo del progetto è quello di realizzare risoluzioni con gli altri Stati rappresentati e raggiungere intese relativamente alle problematiche di grande attualità e di indubbio significato, che l’intera comunità internazionale è chiamata ad affrontare.
Giovani Campani nel Mondo è un’associazione culturale nata grazie alla volontà ed alla determinazione di alcuni studenti universitari campani e con l'obiettivo di partecipare alle competizioni internazionali più importanti per gli studenti della Regione, di offrire stage ed esperienze all'estero per portare un miglioramento dei contenuti e delle competenze della futura classe dirigente sul territorio, facendo leva sulle eccellenze, sull'innovazione e sul turismo culturale. 
Il progetto più ambizioso sul quale attualmente sta lavorando è il NMUN Naples, la simulazione ufficiale delle Nazioni Unite da ospitare per la prima volta nella sua storia a Napoli.

Relazione

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT