Winter school, studenti liceali all'Università Vanvitelli

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Porte aperte all’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli per la Winter School organizzata dal CeSAF Maestri del lavoro d’Italia con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, biologiche e farmaceutiche. Il progetto ha lo scopo di fornire agli studenti delle scuole superiori la possibilità di avvicinare il mondo del lavoro e dell’Università e in particolare della Ricerca Accademica vivendo un’esperienza coinvolgente all’interno dei laboratori DiSTABiF dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Docenti, ricercatori, giovani dottorandi, rappresentanti del mondo industriale e ex dirigenti di azienda del CeSAF Maestri del lavoro accompagneranno gli studenti in un viaggio appassionante alla scoperta del mondo del lavoro e delle discipline: Biologia, Biotecnologie, Scienze ambientali, Scienze della Nutrizione e Scienze del farmaco, un mondo affascinante e in continua innovazione.
Lo studente verrà affiancato in tutte le attività da giovani dottorandi e ricercatori che mostreranno tra l’altro anche come “vive” la ricerca in un ambito di grande importanza sociale che è patrimonio del Distabif e della società.

Il percorso formativo prevede la frequenza giornaliera di sei ore con lezioni frontali e visita ai laboratori per l’intera settimana con lo scopo di fornire un vero e proprio training agli studenti coinvolti.
Gli industriali che operano con la loro attività in provincia di Caserta illustreranno “case history” delle proprie aziende ed esperienze vissute. Con la Winter school i ragazzi verranno introdotti al percorso di alternanza scuola-lavoro.
La partecipazione degli studenti alla settimana di studio potrà essere riconosciuta a livello scolastico tramite un attestato che sarà rilasciato alla fine dell’evento.

Seminari di approfondimento e esplicativi delle attività saranno organizzati all’interno dell’orario indicato.
Si prevede di organizzare successivamente visite didattiche ad aziende e siti di interesse del territorio, tra cui alcune delle industrie che interverranno ed al Museo dinamico della Tecnologia “A. Olivetti” gestito dal CeSAF Maestri del lavoro d’Italia. Lo scopo è quello di favorire l’incontro anche con i protagonisti del mondo dell’industria e fornire una visione completa a tutto tondo della produzione e della ricerca. Il training offerto agli studenti consentirà loro di avvicinarsi al mondo della ricerca scientifica e alla figura del ricercatore. Gli studenti si confronteranno inoltre con studenti universitari che potranno orientarli nella scelta di studio futura grazie a discussioni e confronti costruttivi.


Programma settimana dal 26 febbraio al 2 marzo 2018

Lunedi 26 Le Biotecnologie: formazione ed opportunità di lavoro
Ore 8,30 Rilevazione presenze
Benvenuto Prof. Paolo V. Pedone, Direttore Dipartimento Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche
Presentazione della Winter School – dott. Mdl Mauro Nemesio Rossi
Saluti del cav. del lavoro Stefania Brancaccio (Coelmo Srl) Cesaf Maestri del lavoro
“Le Biotecnologie nel nostro territorio: l’esperienza di Capua BioServices” Gerald Hofmann (Technology Development Manager Capua BioServices, Capua)
Presentazione del corso di Laurea - Prof. Margherita Sacco (Coordinatore del Corso di Studi in Biotecnologie)
Seminario: La Struttura delle Biomolecole - Prof. Luigi Russo
Ore 14,30 Fine attività


Martedì 27 La Biologia: formazione ed opportunità di lavoro
Ore 8,30 Rilevazione presenze
Saluti e Presentazione del Corso di Laurea – Prof. Marina Isidori (Coordinatore del Corso di Studi in Biologia)
“L’industria 4.0 case history ” Ing. Renato Stolfi WCM Director (GRUPPO PROMA -spa)
Uno sguardo alle varie professionalità del Biologo: Il mondo del lavoro si racconta, moderatore Dott. Giovanbattista Petrillo, Vicepresidente Enpab (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi)
Dott.ssa Carmen Concas: Il Laboratorio di Biologia della Riproduzione
Dott. Carlo Sferzigno: Il Biologo e l’ambiente
Dott.ssa Patrizia Stefanoni: La biologia nella pratica forense
Gli ex-studenti raccontano la loro esperienza universitaria e professionale
Dott. Michele Cecaro: La vita di un biologo: aspettative, prospettive e realtà
Dott.ssa Carmen Mingione e Dott.ssa Valentina Ermacora: Dai banchi di laboratorio universitari ai banchi di laboratorio aziendali
Dott.ssa Chiara Russo: Università, Dottorato, Ricerca
Ore 14,30 Fine attività

Mercoledì 28 Alimenti e Nutrizione: formazione ed opportunità di lavoro
Ore 8,30 Rilevazione presenze
“L’alluminio e la protezione degli alimenti” dott Ciro Sinagra capo Ricerca Laminazione sottile spa CeSAF maestri del Lavoro.
“La nutrizione umana” Pierluigi Pecoraro (Dirigente Sanitario Biologo c/o Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione ASL Napoli 3 sud
Presentazione del corso di Laurea - Prof. Aurora Daniele (Coordinatore del Corso di Studi in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana)
“Alimentazione e salute: obiettivo benessere” Dott.ssa Rita Polito

Ore 14,30 Fine attività

Giovedì 1 La Farmacia: formazione ed opportunità di lavoro
Ore 8,30 Rilevazione presenze
Buongiorno con Carlo De Blasio (Vicedirettore RAI regionale)
Incontri - Industria 4.0 – l’anticipo in tempi moderni dott. Mauro Nemesio Rossi Presidente CeSAF maestri del lavoro d’Italia
Presentazione del corso di Laurea - Prof. Antonio Fiorentino (Coordinatore del Corso di Studi in Farmacia)
La “Professione del Farmacista” dott.ssa Carmela Iodice (Farmacia Distretto 13, A.S.L. Caserta)
Seminario: La chimica delle sostanze organiche naturali nella storia dei farmaci – Prof.ssa Severina Pacifico (DiSTABiF)
Ore 14,30 Fine attività

Venerdì 2 Ambiente: formazione ed opportunità di lavoro
Ore 8,30 Rilevazione presenze
Buongiorno con l’ing. Luciano Morelli (ECOBAT)
Presentazione del Corso di Laurea - Prof.ssa Flora A. Rutigliano (Coordinatore del Corso di Studi in Scienze Ambientali)
Seminario: Quanto impatta il tuo stile di vita sull'ambiente?: calcola la tua impronta ambientale – Prof.ssa Simona Castaldi (Docente di Ecologia applicata)
Seminario: Dendrocronologia: gli alberi raccontano l'ambiente – Prof.ssa Giovanna Battipaglia (Docente di Gestione delle risorse forestali)
Test finale e consegna attestati di partecipazione
Ore 14,30 Chiusura Winter

I maestri del lavoro che daranno il loro contributo agli incontri sono: Gianluigi Diamantini, Giovanni Izzo, Mauro Nemesio Rossi, Luigi Ottaiano, Francesco Amato, Antonio Paladini Ciro Singra Pasquale Piscitelli. I soci laici del CeSAF: Pasquale Carfora, Giovanni Bo, Domenico Orabona, Adele Vairo, Vincenzo Iorio, Vincenzo Cicatiello, Maria Rosaria Nappa.

La partecipazione comporta l’accettazione del codice di comportamento che sarà sottoposto agli studenti e docenti accompagnatori.

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT