Management dei servizi pubblici locali, al via il nuovo master dell'Università Vanvitelli

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Formare manager specializzati nella gestione, organizzazione, manutenzione e controllo dei servizi pubblici. Questo l’obiettivo del Master in “Management dei servizi pubblici locali” organizzato dal Dipartimento di Scienze e tecnologie ambientali, biologiche e farmaceutiche dell’Università Vanvitelli insieme con la Scuola di Governo del Territorio. “Il nostro Mezzogiorno ha un disperato bisogno di iniziative che contribuiscano alla formazione di un management qualificato – spiega Carlo Iannello, docente di Istituzioni di diritto pubblico e organizzatore del master – soprattutto per la gestione di settori strategici per il buon funzionamento  della nostra economia, quali sono appunto i servizi pubblici locali - acqua, rifiuti e trasporto- , che rappresentano le pre-condizioni per una assicurare vivibilità e competitività al territorio meridionale”.
 Dal buon funzionamento di questi servizi dipende, dunque, sia la garanzia dei diritti fondamentali dei cittadini sia lo sviluppo di un sistema economico sano, efficiente e sostenibile.
“Il fenomeno della regolazione e della gestione di questi servizi non è tuttavia una questione banale. Al contrario, a seguito delle nuove forme di regolazione e del continuo progresso tecnologico, questi settori sono oramai divenuti altamente complessi”.
Punto di forza del master è certamente l’interdisciplinarietà. “Dal punto di vista didattico – continua il docente - il master prevede moduli di studio che integrino campi giuridici, economici ed ingegneristici, numerosi incontri seminariali con tecnici particolarmente qualificati, provenienti dal mondo delle società che erogano i servizi pubblici locali e dalle pubbliche amministrazioni”.

Il master è rivolto ai dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni che effettuano la programmazione e il controllo sui servizi erogati dalle società, nonché ai dirigenti e ai quadri delle aziende che erogano i servizi pubblici locali, ai professionisti che operano come consulenti delle società e delle pubbliche amministrazioni, ai laureati magistrali che intendono avviare un percorso lavorativo in questo settore. La scadenza ultima per l’iscrizione è il 6 giugno.

Pagina fb

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT