Scuola di specializzazione in ortognatodonzia, al via la formazione

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Didattica, clinica e ricerca insieme finalizzate all’acquisizione di competenze.  Questi gli obiettivi della Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, che, anche per l’anno 2016-2017 attiva due master di II livello in Ortognatodonzia, in “Basic in Orthodontics” ed in “Excellence in International Orthodontics”, a cui ci si può iscrivere entro il 23 dicembre.

“La Scuola ha lo scopo di formare specialisti in Ortognatodonzia pronti ad inserirsi a pieno titolo nel mondo professionale – spiega Letizia Perillo, Direttore della Scuola. - La formazione dello specializzando è mirata da un lato al perseguimento delle finalità didattiche, dall’altro all’acquisizione di tutte le skills utili per un corretto approccio diagnostico e terapeutico al paziente attraverso la partecipazione guidata ed assistita ad ogni procedura sotto la supervisione mia e dei Tutors. Nello stesso tempo lo specializzando deve sviluppare e portare a termine un progetto di ricerca che rappresenta la sua tesi di specializzazione. In altre parole ortodontisti capaci di prevenire, intercettare, diagnosticare e trattare le disarmonie dentali, funzionali, scheletriche ed estetiche, i disturbi temporo-mandibolari e il dolore oro-facciale, e le problematiche interdisciplinari, sia in pazienti in crescita che in pazienti adulti. Diagnosi e terapia tra mal-occlusione, disordini temporo-mandibolari e occluso-posturali sono le tematiche alla base del master in “Basic in Orthodontics”,


“Partendo dal check up ortodontico - continua la docente - si arriverà a procedere fino alla modellazione dei fili ortodontici in modo da garantire la migliore prestazione terapeutica possibile. I nostri Tutors sono pronti ad indirizzarti e a seguirti su questo interessante percorso teorico-pratico con tirocini clinici il mercoledì precedente ad ogni incontro”.
Il Master dura 1 anno, si articola in 9 incontri, consente di acquisire il diploma di Master di II livello in Ortognatodonzia, 60 crediti formativi, con esenzione dell’obbligo dei crediti ECM, e la certificazione Orthocaps per i nuovi allineatori trasparenti Twin Aligner. Il costo è di 2400 Euro.

Il master in “Excellence in International Orthodontics” è invece rivolto all’ortodontista esperto che vuole approfondire temi attuali ed interessanti ma anche complessi e controversi dall’ ortodonzia prechirurgica alle problematiche parodontali, dall’accelerazione del movimento dentale al trattamento dei denti inclusi. “Questo master può essere considerato un must in quanto tutti i relatori rappresentano dei veri punti di riferimento nel panorama ortodontico mondiale - commenta Letizia Perillo -  e, dove richiesto, è fornita traduzione italiana di quanto esposto dai relatori internazionali.” Il corso è anche pratico con tirocini clinici il giovedì precedente ad ogni incontro. Il Master dura 1 anno, si articola in 10 incontri, e consente di acquisire il diploma di Master di II livello in Ortognatodonzia, 60 crediti formativi, con esenzione dell’obbligo dei crediti ECM, e due certificazioni: Orthocaps per i nuovi allineatori trasparenti Twin Aligner e Win System per la tecnica linguale.  Il costo è di 3000 euro.

La Scuola segue le linee guida for Postgraduate Orthodontic Education del Network of Erasmus Based European Orthodontic Programmes (NEBEOP). La certificazione NEBEOP, dopo cinque anni di impegno e dedizione, è stata conseguita quest’anno al Congresso Europeo di Ortognatodonzia tenutosi a Stoccolma nel mese di giugno.

Clicca qui per vedere i programmi, scaricare i bandi e la modulistica per l’iscrizione.

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT