Milano fashion week, in mostra i prototipi degli studenti della Vanvitelli

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, il Dipartimento DADI, in collaborazione con le aziende Kiton Donna, Cesare Attolini e il Lanifico Leo presentano due collezioni di giacche in due mostre-evento con installazioni video e i prototipi dei risultati dei lavori degli studenti del secondo anno del Laboratorio Fashion Ecodesign (prof. M. A. Sbordone) della Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione, durante la Milano Fashion Week, Moda Donna Fall Winter 2018 dal 18 al 24 settembre.

Durante il Laboratorio di Design per la Moda 2 (diretto dalla Prof. M.A. Sbordone), team di studenti in collaborazione con le aziende Kiton Donna, Cesare Attolini e Lanificio Leo hanno dato vita ad un ambiente creativo, dove alle fasi della ricerca, della progettazione si sono alternate quelle della conoscenza, e dell’analisi delle possibilità di interazione produttiva tra i sistemi formativi e manifatturieri diversi.

I criteri di sostenibilità ambientale e di valorizzazione delle produzioni locali sono stati decisivi; la scelta di lavorare su tessuti in lana extra-vergine realizzati con tecniche tradizionali ha favorito la connessione tra filiere produttive e manifatturiere interregionali.

Difatti, l’adozione dei tessuti artigianali del Lanificio Leo (Calabria) dalle manifatture “Kiton Donna” e “Cesare Attolini” (Campania) ha rappresentato un modello di dialogo diretto tra contesti territoriali produttivi diversi. In termini di innovazione di prodotto sono state sviluppate e realizzati capi spalla da donna (Kiton Donna) e no-gender (Cesare Attolini), evidenziando le caratteristiche della manualità che si estendono dalla creazione del tessuto alla manifattura.

Il Corso di Studi della Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione dell'Università Vanvitelli promuove la cooperazione tra Università e mondo imprenditoriale: la ricerca e lo scouting delle eccellenze manifatturiere, la costruzione di filiere interconnesse a livello interregionale, la collaborazione e la condivisione delle scelte progettuali, l’implementazione di processi di innovazione con le aziende rappresentative delle eccellenze campane, tematiche di fondo dei percorsi formativi di design per la Moda.

 

Durante la Fashion Week di Milano saranno presentati i prototipi in mostra presso:

- il giorno 20 settembre dalle ore 18,00 – “NEOTEXT”

presso Biblioteca della Moda in via Alessandria 8, Milano;

- il giorno 21 settembre dalle ore 18,00 - “Materia Nova. The world’s gardener” presso Palazzo Kiton in via Pontaccio 21, Milano.

 Materia Nova.The world’s gardener for Kiton, un'iniziativa di:

Kiton

Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli
Dipartimento DADI, Architettura e Disegno Industriale
Corso di Laurea Magistrale DESIGN X INNOVAZIONE_ Curriculum Eco Fashion
Corso di Fashion Eco design 2: prof. Maria Antonietta Sbordone

FA.RE. Fashion Research Lab
Gli studenti di Design per l'Innovazione curriculum Fashion ecodesign:
Luigi Chierchia, Federica Della Rotonda, Sefora Maria Di Palo, Monica Pacifico,

NEOTEXT un'iniziativa di:
Cesare Attolini

Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli
Dipartimento DADI, Architettura e Disegno Industriale
Corso di Laurea Magistrale DESIGN X INNOVAZIONE_ Curriculum Eco Fashion
Corso di Fashion Eco design 2: prof. Maria Antonietta Sbordone

FA.RE. Fashion Research Lab
Gli studenti di Design per l'Innovazione curriculum Fashion ecodesign:
Giueppina Carozza, Francesco D’Arbitrio, Ilaria Giampetraglia

 

 

 

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT