Giuseppe Tornatore chiude il ciclo di incontri "Maestri alla Reggia"

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E' stato Giuseppe Tornatore, regista Premio Oscar per il film Nuovo Cinema Paradiso,  premiato anche con quattro David di Donatello come miglior regista italiano, l’ultimo Maestro protagonista alla Reggia per SunCreaCultura.

Il primo esordio alla regia per Tornatore arriva nel 1986 quando mette in scena Il camorrista, vincitore del Nastro d'Argento, trasposizione cinematografica di un libro di Giuseppe Marrazzo sulle imprese sanguinarie di un inquietante boss della camorra detto "il Professore". Due anni dopo arriva sul grande schermo il capolavoro Nuovo Cinema Paradiso, che vince due BAFTA, il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, una candidatura come miglior film straniero ai César, il Premio Speciale della Giuria all'European Film Award e soprattutto l'Oscar per il miglior film straniero.

Nel 1990 ottiene un Nastro d'Argento per la migliore sceneggiatura originale ed il Premio della Giuria Ecumenica al Festival di Cannes con Stanno tutti bene; nel 1995 con L'uomo delle stelle vince un Nastro d'Argento e un David di Donatello come migliore autore, nonché un Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Venezia. Nel 1998 gli viene conferito un David di Donatello per il kolossal La leggenda del pianista sull'oceano e due Nastri d'Argento. Come produttore riceve un nastro d’Argento per Il manoscritto del principe; due David di Donatello per la migliore regia e film, un Audience Award Best Film all'European Film Award con La Sconosciuta (2006).

La corrispondenza (2016) è il suo ultimo lungometraggio.

"Maestri alla Reggia" è un grande progetto realizzato dalla Seconda Università, in collaborazione con Ciak, il mensile leader di cinema, edito da Visibilia, e la Reggia di Caserta, prodotto ed organizzato dalla Cineventi, con la direzione artistica di Remigio Truocchio e la collaborazione di Viviana Gandini di Ciak.

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT