Università Vanvitelli, la scienza in pillole a Futuro Remoto

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dalle aule universitarie alla città con laboratori, rilevazioni ed esperimenti. Tanti gli aspetti pratici della ricerca in piazza a Futuro Remoto con l'Università Vanvitelli, per avvicinare la scienza ai cittadini. La parola ai nostri protagonisti!

Genetica medica di nuova generazione in mostra
Com'è fatta una molecola di DNA? Al Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia generale modelli semplificati, simulazioni al computer e supporti multimediali e test genetici vengono utilizzati per illustrare le nuove strategie di diagnostica molecolare delle malattie genetiche.



Frottage e calco, impara a fare copie “a regola d’arte” 
Copiature di oggetti d’arte mediante tecniche diverse protagoniste a Futuro Remoto: con gli studenti del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale si impara “frottage” (disegno per sfregamento con grafite o carboncini); il calco per impressione mediante l’uso di spugne idrofile (schiuma fenolica); gli scatti fotografici multipli per la realizzazione di modelli 3D fotogrammetrici.


Prevenire l'obesità, istruzioni per l'uso

Bilance pesapersone, statimetro, valutazioni antropometriche. Al desk "Di che pasta sei fatto" del Dipartimento di Medicina Sperimentale si lavora per prevenire l'obesità.

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT