Epilessia, gestire la malattia tra gli addetti ai lavori. Al via il corso di aggiornamento

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Alfonso Giordano, Neurologo e docente all'Università Vanvitelli

Sono quasi cinquecentomila in Italia le persone affette dall’epilessia, la malattia definita “sociale” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a causa della sua elevata incidenza sulla popolazione, una patologia così diffusa e allo stesso tempo così spesso taciuta. Si stima che in Europa circa 6 milioni di persone abbiano un’epilessia in fase attiva, cioè con crisi persistenti e/o tuttora in trattamento, e che la malattia interessi in Italia circa 500.000 persone di tutte le età, con sintomatologia ed eventi epilettici molto diverse tra loro. Il corretto inquadramento clinico e la gestione della terapia farmacologica a lungo termine risultano fondamentali per migliorare la prognosi del paziente affetto da epilessia e diventa dunque cruciale sia il ruolo del medico di medicina generale, deve necessariamente avviare un corretto iter di diagnostica differenziale tra l’epilessia ed altri imitators clinici, sia l’interazione di quest’ultimo con il centro per la diagnosi e cura dell’epilessia.

L’obiettivo del focus group organizzato nel nostro Ateneo è proprio quello di creare un link tra il Centro per l’Epilessia della Vanvitelli ed il territorio, territorio inteso come tutte le figure mediche e paramediche coinvolte nella gestione del paziente. Il convegno apre dunque una riflessione sui diversi aspetti della malattia, che vanno dal primo consulto con il medico di base fino al confronto con i pazienti, che racconteranno le loro esperienze nel corso del convegno. Nel dettaglio, la prima sessione verrà dedicata proprio agli aspetti clinici maggiormente indicativi nell’ambito della diagnosi differenziale con particolare attenzione alle sincopi cardiogene e alle crisi epilettiche. Nella seconda sessione prenderemo in considerazione gli aspetti terapeutici con uno sguardo anche ai ben noti ed attuali risvolti medico legali che interessano il paziente affetto da epilessia. Chiuderà il convegno un’ultima sessione di casi clinici in cui in presenza degli stessi pazienti guideremo l’anamnesi e il processo diagnostico e terapeutico. 

Dove 
Aula Donatelli, Complesso didattico di Sant’Andrea della Dame, Via L.De Crecchio, 7 Napoli – Azienda ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli

Quando
12 ottobre 2018

Il convegno è rivolto a
Operatori del settore, medici di base, paramedici

Ecm 
Il corso prevede il rilascio di crediti formativi professionali

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT